Cercando "la Romanina"
English version: Looking for "la Romanina"
L'altro giorno, per la prima volta, mi sono informato sulla storia trans in Italia, grazie al nuovo articolo di Zagria Trans Italy - the 1960s. Una delle cose che mi ha incuriosito molto è la storia della Romanina, una delle prime, se non la prima, delle donne trans Italiane a ricevere un'operazione di riassegnamento del sesso e cambiare il proprio nome legale. La cosa più interessante su di lei è che non ha voluto tenere nascosta la sua transizione, ma ha scelto di dichiararsi pubblicamente. Subendo grosse conseguenze, infatti è stata esiliata in un paesino per anni, prima di ottenere il cambio di sesso legale.
Così facendo, ha creato un grosso precedente, che ha contribuito poi alla legge del 1982 sulla riattribuzione di sesso. Mi ha stupito il fatto di non averne mai sentito parlare!
Volendo saperne di più, ho fatto un giro su internet, trovando articoli come La romanina, lei cambiò il costume italiano su Firenzemia. Così ho scoperto che esiste una intera autobiografia sulla vita di Romina Cecconi, che si intitola Io, la "Romanina", perchè sono diventato donna. Speravo di trovare un ebook online, ma non ho avuto successo.
Le informazioni sul libro sono presenti su Amazon, ma il libro non si trova in vendita. L'ho trovato su ebay per la modica somma di 90 euro(immagino abbia senso, essendo un libro raro). Ho pensato di comprarlo, e conservarlo per i posteri, ma il mio portafogli si è messo a piangere.
Così mi sono messo a cercare nei cataloghi delle biblioteche italiane, e ho scoperto che il libro è presente in una decina di biblioteche, tra cui Firenze(BINGO!), che è relativamente raggiungibile da dove abito.
Ho scoperto che la BCNF ha dei regolamenti abbastanza complicati in fatto di prestiti, quindi devo sperare che accettino la mia richiesta. Avevo in piano di andare a Firenze, questo mese, quindi spero di essere fortunato.
Il mio piano è di scannerizzare il libro per preservarlo per i posteri: è un documento molto importante per la storia trans italiana, e spero di non essere deluso dai suoi contenuti.
Auguratemi buona fortuna!
16/04/2023